Progetto Sportello Informativo Affido Familiare e Adozione
Lo Sportello Informa Affido e Adozione è un progetto nato da una riflessione condivisa con il Comune di Nova Siri sui temi della famiglia che accoglie e del diritto di ogni minore ad avere una famiglia, con particolare attenzione ai diritti ed ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché al ruolo della famiglia quale risorsa per l’intera comunità, che quindi diventa comunità accogliente da riscoprire e valorizzare.
L’idea progettuale consiste nel promuovere la cultura dell’accoglienza e, in particolare i percorsi di affido e adozione, quali opportunità per tradurre in scelte concrete i valori della solidarietà e della gratuità nella loro dimensione comunitaria e sociale. Riconoscere l’accoglienza come parte costitutiva di sé rende infatti la persona e la famiglia capaci di uscire dal proprio spazio privato e diventare una risorsa nella comunità. Ogni persona e ogni famiglia, ciascuno con modalità e tempi differenti, ha la possibilità di scoprire il valore di questa “apertura” e di rendersi accogliente nei confronti dell’Altro.
Lo Sportello si propone quindi di rispondere alle richieste di orientamento relative a tali percorsi e di contribuire alla promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza in tutto il territorio regionale.
Si rivolge a famiglie, a singole persone, a comunità, a scuole, offrendo percorsi di sensibilizzazione, informazione ed orientamento sul tema dell’affido e dell’adozione, con la finalità di promuovere la riduzione dell’istituzionalizzazione dei minorenni, sensibilizzare il territorio al tema della loro accoglienza e creare una rete di supporto ai Servizi già presenti. Gli Operatori dello Sportello offrono un tempo di ascolto ed accoglienza della domanda e di orientamento della motivazione, finalizzato all’approfondimento delle diverse possibilità in ambito di accoglienza familiare, tra cui: l’Affido familiare nelle sue molteplici forme, l’Adozione nazionale, l’Adozione Internazionale, le Reti di supporto alle famiglie affidatarie ed adottive.
L’attività dello Sportello sarà itinerante; pur avendo come sede fissa il Comune di Nova Siri, Delegazione di Nova Siri Scalo, lo Sportello raggiungerà anche altri Comuni dell’intero territorio regionale per garantire ascolto e supporto ad ogni comunità interessata.
Scarica Allegato Progetto affido familiare
Contatti
Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e il giovedì (su appuntamento) dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Mail di contatto informaffidadozione@gmail.com
Tel. 338.8810191
Scarica il volantino al link https://drive.google.com/file/d/1MmvJikyC4zVndt8LJMS9CcGuC5GIioK3/view ?usp=share_link